Arte e Letteratura:

Arte
Epica
Italiano
Curiosità

Per Curiosità


Una mela al giorno toglie il medico di torno, perché le mele:
• contengono la vitamina C e migliorano il nostro sistema immunitario
• prevengono le malattie cardiache
• contengono molto zucchero, ma sono cibi a basso contenuto calorico; quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce, possiamo mangiare una mela ed essere sicuri che non ingrasseremo
• aiutano a prevenire il cancro al seno
• proteggono i denti: il succo di mela può uccidere fino all'ottanta per cento dei batteri causa della carie
• ci proteggono dalle patologie cerebrali quali l'Alzhaimer e il morbo di Parkinson
• sono salutari per i nostri polmoni: se mangiamo cinque mele alla settimana, avremo meno problemi respiratori


Le mele appartengono alla famiglia delle Rosacee. Il melo é originario dell'Asia Centrale e risale al Neolitico.
Da un punto di vista scientifico le mele sono dei falsi frutti perché non si sviluppano spontaneamente dal seme.
Un Europeo mangia circa 20 kg di mele all'anno, mentre un Americano ne mangia solo 9.
La Cina é il maggior produttore di mele.

Le mele hanno diversi significati nella tradizione e nel folklore in tutto il mondo:
• gli antichi Greci pensavano che lanciare una mela fosse una dichiarazione d'amore e consideravano quel frutto un simbolo di fertilità
• nella tradizione cristiana, la mela é simbolo di tentazione, é il frutto proibito. In latino "malum" significa sia "mela" che "male"
• in molti miti la mela simboleggia il punto di fusione tra terra e cielo
• nella mitologia baltica le mele sono il simbolo del tramonto
• nella mitologia scandinava le mele sono il cibo degli dèi
• in alcune tradizioni, la mela che Adamo ed Eva hanno mangiato nell'Eden rimase bloccata nella gola di Adamo: sembra che il 'pomo d'Adamo' prenda il proprio nome proprio da quel fatto
• gli Ebrei mangiano spicchi di mela intinti nel miele per augurare prosperità all'arrivo del nuovo anno
• in Russia, le mele vengono deposte sulle tombe
• i meli in fiore sono un simbolo d'amore

Nel 2010 una società italiana ha annunciato di aver decodificato il genoma della Golden Delicious (la comune mela gialla) che ha 57.000 geni, più di quelli che compongono il genoma umano che sono 'solo' 30.000.

Dai campi svizzeri arriva un rimedio naturale che può invertire il processo di invecchiamento: una mela che potrebbe anche essere in grado di favorire la ricrescita dei capelli.
Questo è ciò che il ricercatore svizzero Daniel Schmid afferma nel suo studio pubblicato sul “Journal of Applied Sciences”, in cui sostiene che il segreto per mantenersi giovani si trova nelle cellule staminali della frutta .
La mela a cui lui si riferisce fa parte della rara famiglia chiamata Spatlauber Uttwiler e ha catturato l'attenzione dei ricercatori perché può essere mantenuta intatta per mesi.
Si dice che questo frutto contenga un principio attivo che potrebbe fermare l'invecchiamento delle cellule dell’epidermide , prolungarne la vita e favorire la ricrescita dei capelli.
"L’estratto di mela Uttwiler potrebbe svolgere una vera e propria azione anti - età", dice Schmid, che pensa che una lozione per la pelle, contenente cellule staminali vegetali, potrebbe cancellare le rughe e dare alla pelle un aspetto più giovane.

L'espressione “Grande Mela” è usata per riferirsi alla città di New York.
Ci sono due spiegazioni per questo. Secondo alcune persone, nel 1909, nel libro “The wayfarer in New York”, Edward S. Martin, paragonò lo stato di New York a un melo con le radici nella valle del Mississipi e il frutto a New York.
Secondo qualcun altro, nel 1920, quando i musicisti jazz suonavano nei locali pubblici di Manhattan, ricevevano una grande mela rossa come pagamento e iniziarono a chiamare Manhattan “La Grande Mela”.

Apple Records è l'etichetta musicale fondata dai Beatles a Londra.
Il suo simbolo era una mela verde come una Granny Smith.
C'é stata una battaglia legale tra la Apple Records e la Apple Computers,nella quale la mela verde dei Beatles si opponeva alla mela addentata di Cupertino.
Il primo logo della compagnia di Steve Jobs fu un'immagine di Newton sotto un melo, ma era abbastanza difficile da riprodurre su un calcolatore e fu applicata solo all'Apple 1.
La mela addentata con i colori dell'arcobaleno in ordine contrario ha origine nel 1977 e fu disegnata da Rob Janoff per il suo datore di lavoro che era un amico di Jobs.
Il morso rappresenta la conoscenza (nella Bibbia il melo è l'albero della sapienza) e allo stesso tempo richiama informazioni tecnologiche poiché "bite" (morso) si legge come "byte".