Scienza:

Fisica
Biologia

La mela da un punto di vista biologico.


Scegli una mela...

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:


La mela è costituita per l’84-88% da acqua,discrete quantità di vitamina PP, B1, B2 , C. Quest'ultima, presente in quantità più elevata, favorisce l’assimilazione del ferro, facilita la cicatrizzazione ed aumenta la concentrazione di anticorpi.
Vi sono inoltre sali minerali come potassio, fosforo,  calcio, magnesio, sodio, ferro. Contiene fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che mantiene relativamente costante la glicemia e perciò adatta in moderate quantità anche per diabetici.
Grazie al buon contenuto in fibre ed acido ossalico, la mela ha proprietà sbiancanti e masticata a lungo al termine di un pasto pulisce i denti.
La mela contiene inoltre acido malico che facilita la digestione.
Valori nutrizionali per 100 grammi di mele:
• Calorie 38 Kcal
• Carboidrati 10 g
• Lipidi 0,2g
• Proteine 0,2 g
• Fibre 2,6 g
• Vitamine e sali minerali.

PROPRIETA' BENEFICHE

Confermando il messaggio che ci lancia il famoso detto "Una mela al giorno leva il medico di torno", è particolarmente importante sottolineare la necessità di assumerla regolarmente in funzione preventiva riguardo ad una grande quantità di disturbi.
Una ricerca italiana svoltasi all'Istituto Tumori di Genova  conferma le sue proprietà antitumorali; consumare mele in buona quantità diminuisce del 21% il rischio di sviluppare un tumore.
I risultati di tale studio sono stati pubblicati sugli Annals of Oncology e dimostrerebbero appunto che, le persone che mangiano una o più mele al giorno, vedono scendere di circa il 21% il rischi di ammalarsi di tumore.
Tutto questo è dovuto ad una sostanza antiossidante presente nella mela, denominata procianidina, che riesce a contrastare in modo efficace l'invecchiamento delle cellule e quindi lo svilupparsi dei tumori.
La mela può essere considerata come un farmaco che ci viene fornito dalla natura, un rimedio per molti problemi di salute:

1. Combatte l’asma
La carenza di vitamine e di altri nutrienti essenziali, con proprietà antinfiammatorie, peggiora i sintomi legati all’asma.
La mela rappresenta una fonte importante di queste sostanze.

2. E’ adatta nelle diete
Le calorie della mela sono molto poche e per questo presenta proprietà utili per le persone in sovrappeso e obese.
Fornisce un senso di sazietà e un effetto prebiotico (regola la flora batterica intestinale) grazie al suo contenuto in fibre.

3. Mantiene sotto controllo il colesterolo e la glicemia
Le fibre contenute nella mela, come la pectina, aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo, intrappolandolo, ne riducono i livelli nel sangue, diminuendo il rischio di ictus e cardiopatie.
Inoltre questa sostanza aiuta anche a ridurre i livelli di glicemia nei pazienti diabetici.

4. Agisce sull'intestino
La pectina contenuta nelle mele ha la capacità di aiutare a risolvere i problemi di diarrea.
Questa sostanza viene trasformata, dai batteri intestinali, in una guaina protettiva per le pareti dell’intestino che, in caso di diarrea, sono “irritate”.
Nei casi di stipsi la mela ha proprietà lassative: consumare una mela cotta al giorno aiuta a risolvere i problemi di stipsi.

5. Riduce il rischio di tumore
Secondo gli studi le mele ridurrebbero il rischio di patologie a livello intestinale come la diverticolosi del colon, delle vene, le varici, e alcuni tipi di tumore.
Tutto ciò sarebbe possibile grazie all’effetto protettivo dei polifenoli e flavonoidi contenuti nelle mele. Queste sostanze chimiche aiuterebbero anche a ridurre il rischio di tumori del cavo orale, dell’esofago, delle ovaie, della mammella, della prostata.
Infatti la loro azione antiossidante contrasta il danneggiamento dei tessuti come invece accade in caso di tumori.

6.Le proprietà cosmetiche della mela
Le vitamine A,C,E, e del gruppo B presenti nella mela sono importanti per la salute della pelle.
Il succo di mela fresco, unito al limone, ha la capacità di rassodare la pelle.
Mentre una maschera preparata con pezzetti di mela cotta nel latte aiuterà ad attenuare le rughe.
Per le pelli secche è utile una maschera costituita, invece, da mele grattugiate e yogurt.

7.E' adatta per la salute dei denti
Le mele hanno un effetto sgrassante e lucidante sulla superficie dei denti, grazie alla consistenza granulosa. Per questo sono utili nel prevenire la placca e la formazione di carie.





VARIETA' E RELATIVE PROPRIETA'


Annurca

Annurca

Idrata e tonifica

Rivitalizza l’epidermide idratandola, tonificandola e svolgendo un’azione antirughe.
Contiene infatti una buona percentuale di vitamine, specialmente quella A e C e di acido malico.





Fuji

Fuji

Utile in caso di colite

La buccia della mela Fuji è ricca di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali, facilitando il transito in caso di stipsi e rallentandolo in presenza di diarrea.



Golden

Golden

Antirughe e Utile per la vista

Ricca di carotenoidi, che favoriscono la visione notturna, e fruttosio, zucchero a rapido assorbimento, è diuretica, rinfrescante e disintossicante.
E’ in grado di rallentare l’azione dannosa dei radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento della pelle.




Granny Smith

Frutto della Giovinezza
Granny


Le mele verdi contengono un' elevata quantità di vitamine, molte fibre sia solubili che insolubili, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio.
Contengono acidi organici antiossidanti che contrastano l'invecchiamento e rafforzano le difese.






Pink Lady

Pink Lady

Quando si desidera perdere peso

Oltre ad acqua, vitamina C e zuccheri,contiene nella buccia piruvato una sostanza che aiuta a sciogliere ed eliminare l'adipe.





RenettaRenetta

Difende dal cancro


Secondo alcuni studi, se biologica e mangiata con la buccia, la mela Renetta è in grado di ridurre il rischio di cancro fino al 60%; la sua polpa lo riduce solo del 40%.






Royal GalaRoyal Gala

Protettiva su sistema cardiocircolatorio


Ricca di carotene e di vitamina A.


Stark

Stark Delicious

Protegge cuore e vene

Ricca di carotene, importante sostanza nella prevenzione tumorale, e di procianidine, sostanze antiossidanti, che contrastano invecchiamento e aiutano a prevenire malattie cardiovasolari in quanto proteggono cuore e vene.