ISIS Einaudi


Liceo Scientifico
Istituto Tecnico Commerciale

I.P. per i Servizi Sociali, Aziendali e Turistici
Dalmine (Bg) - Via Verdi, 48

Progetti e attività 2008/2009

Logo certificazione ISO 9001

Test Center Didasca-Aica ECDL

certificazioni esterne Certificazioni Esterne in Lingue Straniere

MixPeople

operazione trasparenza codice comportamento dipendenti pp.aa.

Sito del CSA Regione Lombardia

Sito del CSA Regione Lombardia

Sito CSA di Bergamo


Progetto Giovani - Dalmine Progetto Giovani Dalmine
Progetto Giovani


Valid HTML 4.01!
Valid CSS!
Valid Accessibilità



Immagini della scuola
Per l’a.s. in corso (2008-2009),
i progetti che sono inseriti nel programma annuale
si rivolgono a due ambiti:
quello più strettamente educativo e quello più propriamente didattico.

 

 

 

 

 

AMBITO EDUCATIVO

Progetto - Educazione alla salute: le due facce della stessa medaglia

Fonte: Pof., Commissione Educazione alla salute
Obiettivi: favorire momenti di confronto, di scambio e di condivisione di esperienze in una dimensione più ampia di quella strettamente didattica.
Sensibilizzare gli studenti su tematiche sociali e sviluppare senso civico.
Destinatari: Classi II Ds, Es, Fs
Referente: Prof.ssa Gritti Marilena.

Progetto - Prevenzione AIDS

Fonte: Pof., Commissione Educazione alla salute
Obiettivi: Prevenzione dell'AIDS attraverso attività di incontro-confronto tese alla conoscenza della malattia, delle modalità di trasmissione e di prevenzione.
Destinatari: Classi III
Referente: Proff. Rizzo Mario e Buono Annunziata.

Progetto -  Dentro/fuori: la scuola entra in carcere

Fonte: Pof., Commissione Educazione alla salute
Obiettivi: Sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della detenzione in carcere
Destinatari: Classi V Ds
Referente: Prof.ssa Gritti Marilena.

Progetto -  Sportello d'ascolto didattico e psicologico — CIC

Fonte: Pof., Commissione Educazione alla salute
Obiettivi: Offrire agli studenti uno spazio reale di ascolto e comunicazione, una risorsa di sostegno e confronto, in grado di migliorare la qualità della vita scolastica e/o prevenire il disagio.
Destinatari: Alunni, genitori, consigli di classe, docenti
Referente: Proff. Rizzo Mario e Buono Annunziata.

Progetto - Informazione scuole medie (formazione e orientamento)

Fonte: F.S. Orientamento
Obiettivi: Gestione dell'informazione per l'orientamento, gestione della comunicazione e delle relazioni sul territorio per la cura dell'informazione rivolta alle scuole medie. Gestione dell'informazione in uscita rivolta agli studenti delle classi 5^.
Sviluppo delle modalità di trattamento e di applicazione di metodologie per l'orientamento degli alunni e dei genitori delle scuole medie.
Formulazione di nuove strategie per l'orientamento.
Organizzazione delle giornate dell'open dai 2008.
Costruzione di materiale esplicativo per docenti interni (memorandum open).
Concretizzazione di ipotesi di costituzione di una rete sull'orientamento tra "Einaudi" e scuole medie del territorio (bacino di utenza).
Consolidamento delle esperienze di informazione in uscita, già in atto,
Destinatari: Alunni, genitori, docenti scuole medie inferiori
Referente: Prof. Cestari Giulio

 Progetto - Cittadini del Mondo: percorso di animazione interculturale

Fonte: Collegio docenti, Consigli di classe
Obiettivi: Educare gli studenti alla consapevolezza e al rispetto delle costruzioni identitarie di ciascuno nella relazione interculturale.
Individuare percorsi dove poter costruire relazioni interculturali e suscitare possibilità autenticamente dialogali fra le persone portatrici di culture, tale da consentire l'apertura alle altre identità senza cancellare la propria.
Permettere la comprensione di tutto quanto e come la comprensione culturale formi una persona. Valorizzare le risorse di tutti per un obiettivo comune: valorizzarsi e valorizzare gli altri e la propria esperienza.
Far emergere gli elementi che conducono agli stereotipi ed analizzare i pregiudizi che abitano in ogni persona.
Riflettere sulla diversità quale esperienza che ci interroga e ci arricchisce.
Favorire, attraverso il dialogo, la conoscenza reciproca con persone di altra cultura e provenienza.
Destinatari: Alunni classi IV
Referente: Prof.ssa Pellegrinelli Fiorenza.

 Progetto - Educare alla legalità ed alla convivenza civile

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: Educare gli studenti alla consapevolezza e al rispetto delle regole di convivenza civile negli ambienti quotidiani, es.: familiare, scolastico, ricreativo, sulla strade etc..
Riconoscere il valore di ciascuno nella relazione di convivenza e di rispetto dell'altro per il benessere comune.
Rispettare le regole come libertà e limite per il bene individuale e sociale.
Promuovere il concetto di cittadinanza.
Comprendere l'idea che il rispetto delle regole valorizza la persona come membro della famiglia, della comunità scolastica, cittadino del proprio Paese e del mondo.
Prevenire comportamenti a rischio e di devianza dalle regole condivise.
Educare alla legalità, attraverso il dialogo, testimonianze e comportamenti positivi.
Destinatari: Alunni classi I
Referente: Prof.ssa Pellegrinelli Fiorenza.

Progetto - Rispetto dell'ambiente e risparmio energetico

Fonte: Dipartimenti disciplinari
Obiettivi: Raccogliere informazioni e dati sulla percezione che gli studenti hanno delle tematiche legate al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico.
Offrire ai docenti alcuni strumenti per sviluppare attività didattiche rivolte a sensibilizzare gli studenti sul tema individuato.
Destinatari: Tutte le classi
Referente: Prof. Nacci Alberto

Progetto - Giornalino d'Istituto

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: Dare concretezza ad alcune linee indicate dal POF d'Istituto, dando un contributo civile alla creazione di una società più tollerante e solidale, in armonia con i principi ed i valori che ispirano la Costituzione. Rendere positiva e consapevole la vita scolastica degli studenti attraverso attività di laboratorio con l'obiettivo di attuare modalità di apprendimento attivo e la realizzazione di una pratica educativa improntata alla ricerca. •
Riflettere sulla realtà della scuola in generale e sull'istituto Einaudi in particolare, favorendo un atteggiamento riflessivo e critico. Documentare, anche in modo multimediale, la vita della scuola: fatta di giovani e adulti che insieme formano una comunità e una storia.
Destinatari: Tutte le classi
Referente: Prof. Massaro Giuseppe

 

 

 AMBITO SCOLASTICO

Progetto - Laboratorio di decoupage/cartonaggio

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: Promuovere la maturazione culturale, sociale e civile dei soggetti con difficoltà di sviluppo per attenuare e/o superare la condizione di emarginazione.
Permettere ai docenti l'osservazione degli alunni nella dimensione psicomotoria,
linguistica , matematica e nella dimensione relativa all'autonomia.
Destinatari: Alunni diversamente abili
Referente: Proff. Cerretini Roberta, Scimenes Pasquale, Talamonti Mirko

 Progetto - Pirandello: macchine e maschere"

Fonte: Dipartimento disciplinare, C.d.C.
Obiettivi: Conoscenza di un autore della letteratura italiana del Novecento attraverso modalità diverse dalle consuete lezioni frontali e dialogate.
Conoscenza, attraverso i testi di Pirandello, delle problematiche esistenziali legate al malessere storico e metafisico, alla difficoltà di rapporti autentici, al rapporto con la modernità emblematicamente rappresentata dalla macchina, temi che possono fornire stimolo alla riflessione anche sulle conseguenze del processo tecno-scientifico.
Destinatari: Classi V Ar, Br, Al, Bl
Referente: Prof.ssa Valenti Ivana

  Progetto - Scienza in gioco

Fonte: Dipartimento disciplinare, C.d.C.
Obiettivi: Promuovere una cultura della scienza ed avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche con curiosità e divertimento.
Attuare attività di divulgazione scientifica rivolte a ragazzi di altre fasce di età scolastica, creando anche reti tra scuole differenti presenti sul territorio.
Creare maggior consapevolezza dei processi di approfondimento da parte degli studenti permettendo loro di sperimentare l'esperienza di essere "insegnanti per un giorno".
Promuovere l'immagine dell'Istituto sul territorio.
Aprire l'Istituto al territorio.
Aprire il territorio all'istituto.
Effettuare attività di orientamento per le scuole medie.
Destinatari: Student, Istituto e territorio
Referente: Prof.sse Arienti Cristina, Rovaris Alice.

Progetto - Laboratorio teatrale

Fonte: Pof.
Obiettivi: Sviluppare attività che potenzino le capacità relazionali, di socializzazione e comunicazione degli studenti, realizzando un saggio finale da presentare alla rassegna "Prime impronte d'attore".
Destinatari: Tutte le Classi
Referente: Prof. Rondi Giovanni.

 Progetto - Certificazioni esterne in lingua straniera

Fonte: Dipartimento disciplinare, C.d.C.
Obiettivi: Promozione e realizzazione di un percorso di formazione, sensibilizzazione, formazione per la partecipazione (facoltativa) agli esami di certificazione nelle lingue francese, inglese per gli alunni degli indirizzi di studio dell'istituto;
Conseguimento diplomi che attestino il livello di competenza raggiunto secondo il quadro comune di riferimento europeo in una lingua straniera comunitaria da spendere nel mercato lavorativo o in ambito universitario.
Destinatari: Classi II, IIII, IV, V
Referente: Prof.ssa Andreini Monica

 Progetto - Madrelingua -  Lingua Inglese

Fonte: Dipartimento disciplinare, C.d.C.
Obiettivi: Sviluppo delle abilità linguistiche dell'alunno nella comunicazione orale ed in modo particolare nella sua interazione con l'adulto, attraverso lezioni frontali in compresenza con lettore madrelingua e docente di lingua.
Destinatari: Classi Cl, IIp, IIs
Referente: Prof.ssa Andreini Monica

Progetto - Libriàmici (Gli Aquilibri)"

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: Stimolare i giovani alla lettura come ,esperienza interessante e piacevole, di apertura al reale e di immedesimazione nell'avventura umana o fantastica dell'autore, come occasione per scoprire di più se stessi.
Suscitare un atteggiamento psicologico di rispetto verso la lettura e la narrazione da vivere come esperienze interessanti e piacevoli.
Valorizzare la lettura come rapporto interpersonale tra autore-narratore-lettore.
Sviluppare la capacità di comprendere il vissuto umano o fantastico dell'autore e di immedesimarsi nel suo mondo.
Destinatari: Classi II, IV
Referente: Prof.ssa Pestelli Bruna Maria.

 Progetto - E-Learning Center Didasca"

Fonte: F.S. Multimedialità
Obiettivi: Attraverso l'affiliazione di e-Learning Center Didasca, l'Istituto consente agli alunni, al personale docente e non docente e ad utenti esterni l'istituto, di conseguire la certificazione Europea denominata ECDL (European Computer Driving Licence). Solamente gli affiliati DIDASCA possono offrire agli aspiranti, al conseguimento della ECDL, la somministrazione dei 7 moduli d'esame ECDL secondo gli standard del Programma ECDL.
Destinatari: Utenza interna ed esterna
Referente: Prof. . De Biase Vito.

Progetto - Mini stay school programme (c/o Ipswich College)

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: E' un programma internazionale all'estero (Gran Bretagna), presso un' Istituzione di istruzione secondaria che vede alunni provenienti da diverse nazioni in un contesto scolastico-istituzionale britannico impegnati in momenti didattici linguistici, multidisciplinari calati nel contesto britannico, mirati all'innalzamento dei livelli di competenze linguistiche e alla condivisione di valori fondanti per i cittadini d'Europa.
E' necessario attuare tale progetto durante l'anno scolastico per consentire agli alunni una continuità armonica dell'iter formativo, che prevede momenti di preparazione, confronto ed esperienze attive nel paese ospitante con momenti di feedback e riflessione metacognitiva per uno scambio reale che arricchisca i partecipanti all'esperienza onde valorizzarne la crescita e le opportunità formative in vista anche degli sbocchi lavorativi futuri nei diversi progetti di vita.
li progetto consente di continuare il ciclo di studi, inserirsi nella realtà scolastica britannica e cogliere alcuni aspetti culturali di un paese straniero difficilmente visibili durante il periodo dei flussi di massa tipici delle vacanze estive.
Il progetto permette di consolidare e approfondire I' Inglese in vista anche del conseguimento della certificazione internazionale: PET, BEC, FIRST.
Destinatari: Tutte le classi
Referente: Prof.ssa Pellegrinelli Fiorenza.

Progetto - Laboratorio di creatività/manipolativo con materiali naturali

Fonte: C.d.C.
Obiettivi: L'attività di laboratorio si prefigge di far acquisire, consolidare e potenziare alcune abilità delle aree: affettivo-relazionale, cognitiva, percettiva, psicomotoria, autonomia.
Destinatari: Alunni diversamente abili
Referente: Proff. Cerretini Roberta, Scimenes Pasquale

 Progetto - Laboratorio di cucina

Fonte: Collegio docenti , Dipartimento disciplinare
Obiettivi: Valorizzare e sviluppare le abilità operative di coloro che palesano difficoltà nei confronti delle discipline puramente teoriche, affiancando ad esse momenti di operatività concreta e di elaborazione pratica. Favorire gli apprendimenti utilizzando linguaggi e strumenti alternativi.
Favorire l' integrazione degli alunni portatori di disabilità,
Potenziare la motivazione nei confronti degli apprendimenti e delle attività didattiche.
Destinatari: Alunni diversamente abili
Referente: Proff. Cerretini Roberta, Scimenes Pasquale

 Progetto - Visite e viaggi di istruzione

Fonte: Pof.
Obiettivi: Le visite guidate ed i viaggi di istruzione devono rispondere alle finalità educative della normale attività scolastica sul piano della formazione umana degli alunni e dell'integrazione, oltre a finalità di approfondimento di specifici mhiti  r-inlinari
Costituiscono un momento di coinvolgimento e di operosità della classe da un punto di vista di socializzazione e di apprendimento disciplinare, rappresentando una "lezione sul campo".
L'istituto organizza, sulla base dei progetti presentati dai Consigli di Classe, visite guidate e viaggi di istruzione dí uno o più giorni in località significative per arte, cultura, tradizioni in
ambito nazionale ed internazionale al fine di allargare negli alunni la conoscenze e l'esperienza di orizzonti culturali diversi
Destinatari: Tutte le classi
Referente: Prof. Anesa Luigi.

 Progetto - Viaggi di istruzione in Italia

Fonte: Pof.
Obiettivi: Le visite guidate e i viaggi di istruzione devono rispondere alle finalità educative della normale attività scolastica sul piano della formazione umana degli studenti, dell'integrazione e dell'approfondimento di ambiti interdisciplinari.
Le visite guidate e i viaggi di istruzione costituiscono un momento di coinvolgimento e di operosità della classe da un punto di vista di socializzazione e di apprendimento disciplinare, rappresentando una "lezione sul campo". Si vuol puntare su una maggiore
conoscenza, fatta di ricerca e di verifica di luoghi storici, ricchi di cultura e arte, previsti e programmati dai diversi Consigli di classe.
Destinatari: Tutte le classi
Referente: Prof. Anesa Luigi.

 Progetto - Assistenza tutoriale agli studenti nella realizzazione di ricerche multimediali

Fonte: F.S. Multimedialità
Obiettivi: Fornire un supporto agli studenti nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie multimediali e telematiche. Rielaborare le conoscenze acquisite.
Conoscere i termini e gli strumenti della multimedialità.
Conoscere e utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione e la realizzazione di tesine ipertestuali e multimediali.
Destinatari:  Studenti Classi V
Referente: prof. De Biase Vito.

Progetto - Corpo, Musica, Movimento.

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: L'intento del progetto è quello di creare un percorso tra gli alunni che favorisca l'ascolto di sé e degli altri, attraverso il "percepire" e il "vivere': esperienze di condivisione.
Ogni incontro è occasione per sperimentare quello che può accadere all'interno di un gruppo. Emergono bisogni di ognuno, i tempi soggettivi legati al percepire e all'apprendere (apprendere , inteso come "prendere attraverso se stessi").
Le esperienze, a partire da un primo incontro, si svilupperanno in itinere, sulla base dei bisogni dei ragazzi. Le esperienze legate all'ascolto attraverso il proprio corpo sono occasioni per favorire gli apprendimenti, lo sviluppo dei tempi di attesa e di attenzione, l'accettazione dell'altro attraverso se stessi. Questo lavoro trae origine dai principi della musicoterapia umanistica, pur non essendo un percorso di musicoterapia.
Destinatari: Alunni diversamente abili, Classe I Fs
Referente: Prof.ssa Ghezzi Simona.

 Progetto - Laboratorio Paesaggi e Colori

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: L'attività di Laboratorio si prefigge dì far acquisire, consolidare e potenziare alcune abilità delle aree: affettivo-relazionale, cognitiva, percettiva, psicomotoria, autonomia.
Destinatari: Alunni diversamente abili
Referente: Proff. Cerretini Roberta, Talamonti Mlrko

 Progetto - Alfabetizzazione informatica

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: L'attività di laboratorio si propone di far acquisire le abilità di base necessarie per un consapevole utilizzo degli strumenti informatici, potenziare le abilità di progettazione di lavoro e soluzione di piccoli problemi connessi alla realizzazione dei testi, guidare gli allievi nella creazione ed esecuzione autonoma di testi mediante l'utilizzo di Word e Power Point.
Individuare le principali caratteristiche funzionali degli strumenti in uso (hardware e software), realizzare una chiara e corretta comunicazione scritta e orale, saper raccogliere, organizzare e gestire i dati, intervenire, con la guida del docente, sul proprio lavoro attraverso I'autocorrezione degli errori.
Destinatari: Alunni diversamente abili
Referente: Proff. Cerretini Roberta, Scimenes Pasquale

 Progetto - Laboratorio di teatro"

Fonte: Collegio docenti
Obiettivi: Il progetto intende perseguire l'affermarsi di una cultura della diversità affinata e sostenuta da esperienze di integrazione che coinvolgano una pluralità di componenti sociali attente e sensibili.
Comprensione e condivisione delle regole di gruppo in un clima ludico/relazionale.
Esplorazione ed espressione delle potenzialità creative di ciascuno in uno spazio/tempo di conquista e di rispetto.
Acquisizione della capacità di "ascolto" dell'altro, intesa come attenzione e riconoscimento dei tempi, degli spazi e dell'individualità di ciascun ragazzo partecipante all'attività;
stimolazione della capacità sensoriale, individuale e collettiva.
Condivisione del momento della rappresentazione come festa e emersione del percorso fatto insieme e grazie all'apporto di ciascuno.
Destinatari: Alunni diversamente abili
Referente: Proff. Cerretini Roberta, Talamonti Mirko

Progetto - Corso per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

Fonte: P.O.F.
Obiettivi: Il corso, come prescritto dalla legge, ha una durata di 12 ore e vengono trattate le conoscenze delle principali disposizioni del Codice della Strada e la segnaletica stradale, avvalendosi della collaborazione della Polizia Municipale di Dalmine e dell'ACI.
II corso è obbligatorio per tutti gli studenti dell'istituto che intendono sottoporsi all'esame per il conseguimento del Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.
Destinatari: Alunni delle classi I e II
Referente: Prof.ssa Alessio Lorella

 

 

 

 

Chi siamo | Mappa del Sito | Contattaci |
Via Verdi, 48 - Dalmine Tel. 035/56.11.29 - Fax 035/37.07.17 - c.f. 95002070167 - Cod. Mec.BGISO1100B