Gli studenti dell'Einaudi
a BergamoScienza
BergamoScienza 2008 >>
BergamoScienza 2007 >>
Anche quest’anno il nostro Istituto ha contribuito alla realizzazione della VII edizione della manifestazione “Bergamoscienza” proponendo varie iniziative.
La prima attività è consistita nella realizzazione del laboratorio dal titolo “Scienza senza barriere” guidato dagli studenti del Liceo Scientifico e rivolto a ragazzi disabili in collaborazione con la associazione Persone Down di Bergamo.
E’ stata poi riproposta la caccia al tesoro notturna con prove di matematica dal titolo
“In museo per una notte”. Tale caccia al tesoro è stata realizzata grazie alla collaborazione del Museo di Scienze Naturali di Bergamo “Enrico Caffi” e si è svolta nei locali dello stesso. Quest’anno, a seguito delle numerosissime richieste, sono state realizzate tre nottate; tra il 3 e il 4 ottobre, tra il 10 e l’11 ottobre e infine nella notte tra il 17 e il 18 ottobre.
Il nostro Istituto ha aderito inoltre alla iniziativa “La scienza in vetrina”, contribuendo con l’allestimento di 5 vetrine nei negozi di via Sant’Orsola a Bergamo.
Infine, grazie alla collaborazione tra docenti di varie scuole, tra le quali la nostra, quest’anno sarà operativo su tutto il territorio della bergamasca il laboratorio itinerante “L’autobus della scienza”.