L’ Istituto offre agli studenti l’opportunità di praticare attività motoria oltre la normale attività curriculare con l’obiettivo di veicolare attraverso la pratica sportiva valori quali
- la convivenza civile
- la lealtà
- il coraggio
- l’impegno
- lo spirito di appartenenza
Lo sport è un efficace strumento di aggregazione e integrazione sociale, permette di acquisire competenze indispensabili alla formazione e alla crescita dei giovani come il dominio di sé, il senso della solidarietà, la capacità di collaborare per un fine comune, la valorizzazione del ruolo di tutti e il rispetto del ruolo di ciascuno.
Le attività proposte sono:
- CORSA CAMPESTRE D’ISTITUTO
- TORNEO DI PALLAVOLO D’INTERCLASSE PER IL TRIENNIO
- PROGETTO”AVVENTURA”
- PROGETTO “SPORT E NATURA”
- PARTECIPAZIONE ALLA FASE PROVINCIALE DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
La promozione e l’organizzazione delle varie attività è svolta dalla commissione sportiva di cui fanno parte i docenti di educazione fisica prof.sse Crapanzano, Zecchini.
CORSA CAMPESTRE D’ISTITUTO
Si svolge generalmente nel mese di novembre e ha lo scopo di avvicinare gli studenti all’attività in ambiente naturale e in particolare alla “corsa” che è un ottimo mezzo, oltre che poco costoso, per mantenere il benessere fisico.
Dall’anno scolastico 2006-2007 la manifestazione è stata intitolata in ricordo di Marco nostro alunno scomparso nel 2006 in seguito ad un incidente stradale.
Marco era un ragazzo molto sportivo, ha sempre dedicato tempo ed energie all’attività motoria e ha rappresentato il nostro Istituto alle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi ottenendo notevoli risultati.
Vogliamo ricordarlo per valori in cui credeva: porsi degli obiettivi e raggiungerli col massimo impegno.
Le edizioni degli anni precedenti.>>
Dedichiamo a lui questa giornata per… sentirlo ancora vicino a noi
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
L’Istituto, consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva, promuove, su approvazione degli organi collegiali, l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico.
L’attività svolta al suo interno non sarà finalizzata solo alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi ma dovrà assumere carattere di approfondimento delle discipline praticate e momento di crescita sotto il profilo umano e dell’integrazione sociale. Inoltre, dovrà favorire lo sviluppo di una corretta cultura sportiva.
Il C.S.S. è un' associazione realizzata all'interno della scuola di cui fanno parte il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Maestrini Stefania) e tutti i docenti di educazione fisica in servizio nell' istituzione scolastica (proff. D’Alessandro Catia, Crapanzano Antonella, Gagliardini Alessandro, Zecchini Laura, Palmeri Rosanna).
Il Dirigente scolastico è il Presidente del CSS.
Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, nell’esercizio delle sue funzioni, gestisce gli aspetti amministrativo- finanziari delle attività del CSS.
I docenti di educazione fisica fanno parte del direttivo tecnico-organizzativo e vengono coordinati da un docente Responsabile (prof.ssa D’Alessandro Catia) nominato dal Dirigente Scolastico.
Tutti gli studenti che parteciperanno alle attività del CSS, saranno nominati membri effettivi dello stesso.
Un genitore rappresentante nel Consiglio di Istituto può essere nominato a far parte del CSS.
Contenuti
- Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi: corsa campestre, atletica, badminton, nuoto, orienteering, sci alpino, snowboard, pallatamburello.
- Tornei organizzati da Scuole, Enti e Associazioni sportive sul territorio: (Tamb-day, Basket3).
- Tornei di Istituto: basket 3 contro 3 (1^-2^-3^), calcio a 5 (4^-5^).
- Lezioni di promozione, approfondimento e conoscenza di sports attuata da esperti: nuoto, scherma, ginnastica aerobica.
Monitoraggio
La funzione di monitoraggio sarà svolta dal docente responsabile. Attraverso un questionario di “soddisfazione” verrà valutato il numero degli studenti coinvolti, l’interesse e la partecipazione ai corsi seguiti.
Tempi di attuazione
Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.00
TORNEO DI PALLAVOLO D’INTERCLASSE PER IL TRIENNIO
Lo sport scolastico contribuisce alla promozione della cultura della legalità attraverso la pratica del rispetto dell’altro, delle regole e del fair play.
Il torneo di pallavolo di interclasse vede coinvolta l’intera classe al fine di sviluppare il senso d’appartenenza e la capacità di collaborare per un progetto collettivo nel quale ognuno assume responsabilità precise e un ruolo diverso ma altrettanto importante.
Il giocatore, l’allenatore, l’arbitro, il segnapunti, il “tifoso” sostenitore che sa incoraggiare la propria squadra, sono tutte figure necessarie al raggiungimento di un obiettivo comune.
Nel gioco di squadra è sempre necessaria la solidarietà tra i compagni: essere al servizio del gruppo non significa solo aiutarsi reciprocamente, ma anche saper coordinare le proprie azioni con quelle degli altri componenti, cercando insieme le soluzioni per migliorare e arricchendo di significato le esperienze vissute.
Anche la sconfitta fa parte del gioco, dello sport e della vita, è il primo passo per il miglioramento di se stessi o della propria squadra, una tappa fondamentale per la crescita di ciascuno.
Il torneo si svolge nel secondo quadrimestre in orario curricolare e vede coinvolto tutto il consiglio di classe.
- Calendario 2009/2010
- Torneo di pallavolo triennio - 11/06/2010
- Torneo di pallavolo triennio - 03/06/2008
PROGETTO “ATTIVITA’ MOTORIA IN AMBIENTE NATURALE”
L’Istituto offre l’opportunità di vivere esperienze formative a contatto con la natura e di conoscere località di interesse naturalistico facilmente raggiungibili.
Si pone i seguenti obiettivi:
- avvicinare gli studenti alle attività motorie in ambiente naturale fra le quali: sci alpino, snowboard, sci nordico o in alternativa trekking in montagna.
- Sviluppare la percezione delle proprie attitudini e potenzialità in ambiente diverso rispetto al contesto quotidiano.
- Sviluppare lo spirito di adattamento nel superamento di situazioni esterne impreviste.
- Accrescere le proprie capacità di relazione col gruppo.
- Imparare ad apprezzare e a rispettare l’ambiente naturale.
Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi.
L’attività proposta è una giornata sulla neve per praticare sport invernali.
L’adesione è libera, l’attività si svolge con una uscita di un’intera giornata nel mese di febbraio.
In alternativa, causa condizioni meteorologiche sfavorevoli, verrà organizzato un trekking in montagna nel periodo primaverile.
- Guida dello sciatore: sciare in sicurezza
- Giornata sulla neve 2010
- Il programma della "Giornata sulla neve 2010
- Pertecipanti alla "Giornata sulla neve 2010
- Giornata sulla neve 2009 - Valtorta 06/03/2009
PROGETTO “AVVENTURA NELLA NATURA”
Il progetto è proposto dai docenti curriculari di educazione fisica con i seguenti obiettivi :
- Offrire la possibilità di vivere delle esperienze formative a contatto con la natura
- Potenziare la capacità di osservazione della realtà per ampliare ed approfondire conoscenze ambientali, naturalistiche, di fruizione del tempo libero
- Conoscere meglio se stessi e imparare a misurare le proprie capacità
- Sperimentare gli schemi motori di base in ambiente naturale, integrando le attività svolte in ambito scolastico
- Sviluppare capacità di adattamento all’ambiente naturale
- Accrescere le proprie capacità di relazione col gruppo
- Avvicinare i ragazzi a sport inusuali che si praticano nella natura
- Imparare ad apprezzare e a rispettare l’ambiente naturale.
Il pacchetto di attività viene scelto annualmente dal docente di educazione fisica in base alle caratteristiche degli studenti e viene proposto al Consiglio di classe.
Per lo svolgimento delle attività il CRA mette a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria, istruttori qualificati che seguiranno gli studenti nelle varie discipline e la struttura-rifugio presso la quale avverrà il pernottamento.
Il progetto ha la durata di due giorni e una notte presso il “Centro Raid Avventura” (CRA) di Schilpario-BG.
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
I giochi sportivi studenteschi (GSS) sono promossi ed organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione (M.P.I.) in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con le Regioni e gli Enti locali.
Essi sono riservati agli studenti delle scuole statali e non statali di primo e secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti.
La partecipazione delle Istituzioni scolastiche avviene per rappresentative d’istituto e per partecipazione individuale ed è deliberata dai competenti organi collegiali.
Per tutti gli studenti partecipanti è previsto il controllo sanitario per la pratica di attività sportive non agonistiche, rilasciato dal medico curante gratuitamente se richiesto dalla scuola.
Per gli Istituti superiori di 2° grado sono previste due categorie:
ALLIEVI-ALLIEVE (iscritti alle classi del biennio in regola con l’età anagrafica)
JUNIORES MASCHILE E FEMMINILE (iscritti alle classi del triennio in regola con l’età anagrafica)
Il nostro Istituto partecipa alle gare per le seguenti discipline:
|
Nuoto
Atletica leggera
Corsa campestre
Sci alpino e snowboard
Orienteering
Le Classifiche