Dirigenza scolastica |
Coordina le attività di tutti gli organi
Controlla i processi avviati
Organizza le risorse umane e finanziarie
Dirigente scolastico | Prof.ssa Stefania Maestrini | ist.einaudi@isiseinaudi.it |
Collaboratore vicario | Prof.ssa Sara Cortinovis | ist.einaudi@isiseinaudi.it |
Collaboratore del Dirigente | Pro.ssa M.Grazia Surace | ist.einaudi@isiseinaudi.it |
Collegio dei docenti |
È sede di sintesi del lavoro collegiale di programmazione educativa e di formalizzazione del P.O.F.
Definisce le linee generali dell’intervento didattico-formativo e i criteri di carattere metodologico-procedurale.
Delinea le finalità del processo didattico e gli obiettivi formativi; indica le strategie educative generali, i metodi e le tecniche di insegnamento.
Prevede - nell’ambito della programmazione educativa da effettuarsi all’inizio dell’anno scolastico - l’organizzazione degli interventi didattico-integrativi a favore degli alunni per i quali sia stata deliberata la promozione ai sensi dell’art. 12 comma 5 dell’O.M. 9/03/95.
Definisce e convalida il P.O.F. e il Piano annuale delle attività.
Coordinatori di area o di disciplina |
Rappresentano lo strumento primo per tradurre in percorsi disciplinari-formativi le linee generali di indirizzo deliberate dal Collegio dei docenti.
Progettano pertanto - su specifici segmenti di area e in particolare in relazione alle prestazioni degli alunni - contenuti, metodologie e tecniche di insegnamento/apprendimento, verifiche.
Operano scambi di esperienze e di informazioni; propongono materiali utili all’apprendimento, alle verifiche in itinere, alle simulazioni della ‘terza prova’, alla valutazione; stabiliscono criteri comuni nella somministrazione delle prove di verifica; definiscono le linee di intervento nelle aree di progetto e nell’area di approfondimento.
Consigli di classe |
Gestiscono e sorvegliano l’andamento didattico della classe.
Traducono in obiettivi trasversali da perseguire attraverso le discipline le finalità generali e gli obiettivi formativi deliberati dal Collegio dei docenti.
Realizzano il raccordo tra obiettivi trasversali e obiettivi disciplinari.
Procedono a verifiche del lavoro svolto in relazione agli obiettivi prefissati.
Attuano la partecipazione dei genitori e degli alunni (nei Consigli di classe aperti) alla vita della comunità scolastica attraverso lo scambio di informazioni, opinioni, esperienze.
Avanzano proposte di carattere disciplinare, interdisciplinare, di sperimentazione, ecc.
Coordinatorii di classe |
Per delega del Dirigente scolastico, presiedono e coordinano le riunioni del Consiglio di classe; per mandato dei Consigli stessi o su segnalazione dei colleghi, comunicano con le famiglie degli alunni in relazione a eventuali situazioni difficili; segnalano al Dirigente scolastico problemi di carattere disciplinare o scolastico pertinenti alla classe.
Sono il referente naturale per il Dirigente scolastico, i genitori, gli alunni della classe in relazione a problemi di carattere individuale o collettivo.
Docenti |
Ogni docente provvede alla programmazione della disciplina - tenendo conto dei programmi ministeriali, degli orientamenti e delle direttive dei coordinamenti di area o di disciplina, del P.O.F. - su misura della classe, dopo un accertamento del livello di partenza.
Funzioni Strumentali e Commissioni |
I docenti operano collegialmente nella progettazione e nell’attuazione dell’offerta formativa che si esplica in varie attivitàaggiuntive. Tali attività vogliono:
- consolidare conoscenze-competenze-abilità degli studenti
- ampliare il loro orizzonte culturale
- rispondere a specifiche esigenze emerse dal contesto socio-ambientale
- realizzare un proficuo collegamento scuola-lavoro
- monitorare e verificare la qualità del ‘sistema scuola’.
Il Collegio dei docenti si avvale, per l’anno scolastico 2005-2006, di funzioni strumentali (durata biennale) e commissionicorrelate (di durata annuale, sono partecipi della funzione, anche se dotate di piena autonomia progettuale e organizzativa); affida inoltre ad alcuni docenti incarichi specifici di particolare responsabilità (durata annuale).
FUNZIONE 1: Gestione del P.O.F. |
Profilo: elabora, coordina e gestisce il POF in dialogo-collaborazione con le varie componenti del ‘sistema scuola’; ne verifica l’applicazione in itinere e ne valuta l’efficacia.
- Revisione e aggiornamento POF tenendo conto delle disposizioni del MIUR, dell’utenza e dei bisogni del territorio
- Stesura regolamento sito, collegio docenti, consigli di classe
- Revisione regolamento statuto studentesse e studenti
- Proposte modalità di recupero……
- Collaborazione con Responsabile Qualità
FUNZIONE 2: Orientamento |
- Informazione scuole medie
- Continuità scuole medie
- Informazione mondo universitario
- Open day
- Coordinamento attività di orientamento
- Creazione banca dati alunni in uscita
- Collaborazione con Responsabile Qualità
Accesso sezione orientamento - Dettagli >>
FUNZIONE 3: Multimedialità |
Profilo: fornisce assistenza e supporto ai docenti attraverso gli strumenti informatici; promuove attività di conoscenza, aggiornamento, applicazione del linguaggio informatico e multimediale.
- Coordinamento e gestione sito web
- Informatizzazione ambito didattico
- Coordinamento attività e gestione laboratori di informatica
- Supporto informatico ai docenti: azioni per favorire svolgimento scrutini e la didattica
- Collaborazione con Responsabile Qualità
FUNZIONE 4: Supporto docenti |
- Supporto alla funzione docente. Accoglienza nuovi docenti
- Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento dei docenti interni
- Divulgazione di tutte le informazioni utili ai docenti provenienti da MIUR, USP, USR , ecc.
- Cura della documentazione didattico-educativa: controllo dei registri dei verbali di classe prima della firma del D.S., controllo della programmazione iniziale e finale, delle relazioni e dei prospetti in raccordo con i coordinatori di classe
- Attività di sostegno al lavoro docente, diffusione materiali, elaborazione modelli utili per la programmazione per la didattica
- Collaborazione con Responsabile Qualità
- Referente Progetto Invalsi
FUNZIONE 5: Rapporti con enti e territorio . |
- Attivazione Stages istituto (ITC, LICEO, IP)
- Attività di coordinamento e gestione dei rapporti con il mondo del lavoro
- Coordinamento dei rapporti con enti pubblici: Unione Industriali, Confartigianato, Camera Commercio….
- Rapporti con MIUR, Regione, ed Enti locali per la formulazione e attuazione di progetti
- Diffusione delle informazioni ai quotidiani locali (articoli sui giornali)
- Collaborazione con Responsabile Qualità
INCARICHI >> vedi dettagli: |
- Collaboratore vicario
- Secondo collaboratore
- Responsabile Sicurezza
- Responsabile Qualità
- Progettazione Orario scolastico
- Rapporti con la Provincia
- Responsabili laboratori di lingua
- Responabile laboratorio di scienze
- Tutor tirocinanti
- Tutor privatisti
- Tutor docenti anno di prova
IMPEGNI COLLEGIALI |
N. 6 Consigli di classe:40 ore
N. 6 Collegi dei docenti:16 ore
Riunioni per materie:5 ore
N. 1 incontro (subito dopo la fine del primo quadrimestre) con i genitori degli alunni con difficoltà scolastiche (4 ore)
N. 2 incontri (dicembre – marzo) con i genitori di tutti gli alunni (8 ore).
Ogni docente inoltre mette a disposizione su appuntamento 1 ora alla settimana per ricevimento dei genitori [I docenti part-time e quelli impegnati anche in altra sede 1 ora ogni quindici giorni].